A terra

Sai quella fase in cui, se ti cade qualcosa a terra, neanche la raccogli?

Perché quando lasci andare, lasci andare un po’ tutto. Quello che si allontana da te smetti di trattenerlo, di porti il problema, poiché, se si è allontanato, anche accidentalmente, significa che con te non ci vuole proprio stare. Ma anche quello che si avvicina ti fa impressione e non riesci mica a guardarlo sotto una luce che sia diversa da quella dell’allontanamento.

Ti viene questo strabismo di Venere molto complesso e l’unica soluzione diventa chiudere gli occhi. Ma tu vorresti guardare, perché sei terribilmente fatto così, e finisce che gli occhi serrati ti implodono dritti nel cranio, costringendoti all’immaginazione. Un’immaginazione mezza cieca, per nulla esatta, ma che ascolta e annusa e danza.

Dunque, la fase.

La fase pare tanto quella dei postumi d’un parlarsi chiaro. Questa cosa del parlarsi chiaro che dovrebbe metterci al riparo da ogni Giorno Dopo, ma poi, col cazzo. Perché, dai: quanta disonestà c’è in questo parlarsi chiaro? L’insopportabile premeditazione del sapere come andranno le cose del mondo, di essere collusi con le cose del mondo che vanno, e certo che ci vanno. Inietti aria nelle vene delle parole, anche le più appassionate, ci spari dentro il virus del “saperlo già”, stando bene attento che l’infezione colpisca solo te, minuto dopo minuto. Mentre l’altro, l’altro resta sano e fluisce, si allontana da se stesso, si abbandona alla tua deriva. Finchè non si ammala anche lui,  di te,  che già non sei più tu.

Che hai chiuso gli occhi.

6 risposte a "A terra"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...