Gli oggetti soffrono?

Mi chiedevo se gli oggetti soffrissero.

O meglio: quando qualcuno di importante ti regala qualcosa e poi litigate, vi scannate, non vi vedete più, vi detestate di cortese odio, cosa prova quel dono? Si sente nella mani sbagliate? Si vergogna? Scuote la testa e vorrebbe tanto tornare nella sua scatola o al caldo della bustina cinese rossa stropicciata che puzzava un po’, ma si stava da Dio, senza aver preso ancora una posizione? Quando non lo vedi, sanguina? Il suo legittimo proprietario è ancora in connessione con lui? Gli manda segnali dal passato? Lo invita ad animarsi e a tirarti i pizzichi sul naso, di notte, e poi a rimettersi a posto, sulla mensola, fischiettando, così tu sei portato a impazzire perché credi di avere i fantasmi in casa e vai a dormire in albergo, poi ti ricoverano in manicomio e muori?

Che vita fa quell’oggetto se sente che tu lo stai per scaraventare fuori dalla finestra ogni volta che lo guardi? E, quando lo sfiori con nostalgia, trema? Lo sa che tu sei tu, sei quella Tu al quale è stato dedicato e questa cosa non potrà cambiare mai, anche se cambia? Ti riconosce?
Ho una mensola con degli oggetti. Non mi parlano, anche se mi dicono molto. Cerco di tranquillizzarli, confido loro che non hanno niente da temere con me, perché non li lascerò soli mai e non li getterò a casaccio nell’indifferenziata. Li ho puliti, uno per uno, oggi.
La memoria è un dono straordinario.

2 risposte a "Gli oggetti soffrono?"

  1. Non posso pensare che gli oggetti soffrano, ci andrei farei una crisi. Gli unici oggetti che tratto come piccoli “esseri viventi” sono i libri, loro forse mi rispetterebbero, ma gli altri… si unirebbero in massa per spodestarmi, temo. Si sentirebbero incredibilmente poco valorizzati. Poveri. No, no, non ci posso proprio pensare…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...