Qual è la cosa che vi fa più piangere in assoluto?

Qual è la cosa che vi fa più piangere in assoluto?

Io ne ho tre:

  1. Un tizio che ha investito tutti i suoi risparmi in un’attività che non decolla. E non perché sia un pessimo analista di mercato, ma perché è sfortunato. Di quella sfortuna che perseguita coloro che ce la mettono tutta, che tentano ogni soluzione, sopra, sotto, sinistra, destra e niente. Non sono destinati. Sono angeli del Purgatorio, né troppo giù, né troppo su, perennemente nel mezzo di non si sa bene cosa. Sono i privi di identità, quelli che non sanno a cosa tornare, i perdenti, i persi, i mezzi, i mai qualcosa. E se ne stanno seduti da una parte, sperando che entri qualcuno o che il telefono squilli o che arrivi un ordine che poi, ovviamente, non arriva. Me li immagino un po’ paffuti, con gli occhi grandi e lattiginosi, il sorriso pronto, ma inutilizzato. Le mani sudate. Il cuore ormai piccolo. Così. Senza scampo.
  2. Qualcuno che, lacrimando, sospiri: “come hai potuto..”, ma senza punto interrogativo. Il punto interrogativo imbastardisce i significati e li rende inverosimili: tu lo sai perfettamente come ha potuto, non è che sei rincoglionito, ma, in quel momento, è così tutto troppo, che perdi la capacità locutoria, il vocabolario che padroneggi perfettamente ti muore in bocca e riesci ad articolare questa frasetta disperata, anche all’infinito, se potessi vivere all’infinito, ma non ci vivi, quindi, prima o poi, finisce. E anche quando smetti di pronunciarla, fa molto piangere. Già, quindi, in questo punto 2, le cose che fanno piangere sono due, magari anche tre, ma non è il caso di cavillare, al momento.
  3. Quando il tuo abbraccio è più stretto di quello altrui. Potrei partire con mille descrizioni e approfondimenti, su questo punto, ma credo faccia già abbastanza piangere così. Lascio che si intuisca. Lascio che ognuno lo veda per conto proprio. Lascio stare. Lascio perdere.

Lascio proprio perdere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...